universita cattolica del sacro cuore

Il team

Il team CeTIF è composto da professori, ricercatori e dottorandi dell'Università Cattolica di Milano, impegnati da anni nelle discipline informatico-organizzative della Facoltà di Economia.

CeTIF offre la possibilità di effettuare stage di approfondimento e formazione negli ambiti della strategia, organizzazione, innovazione e tecnologia nel settore finanziario. Gli stage, finalizzati all'inserimento nel team CeTIF, sono riservati ai neolaureati in materie economiche e in scienze bancarie e assicurative.

Ai laureandi viene invece offerta l'opportunità di utilizzare l'esperienza di stage per la redazione della propria Tesi di laurea.

Chi fosse interessato può compilare il modulo contatti, avendo cura di indicare le proprie preferenze, motivazioni e aspettative. Una volta valutate le richieste, sarà nostra cura ricontattare i candidati per una valutazione più approfondita, un eventuale colloquio e l'effettivo inserimento nella struttura.

modulo contatti

 

 

IN PARTICOLARE IL TEAM È COMPOSTO DA:

Federico Rajola (Direttore Scientifico)
Federico Rajola è professore di Organizzazione dei Sistemi Informativi e di Organizzazione Aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
È direttore del CeTIF - Centro di Ricerca su Tecnologie, Innovazione e Servizi Finanziari e di ILab, il Centro di Ateneo che si occupa di innovazione universitaria e didattica.
È autore di numerose pubblicazioni sui cambiamenti organizzativi e gestionali nel settore finanziario.

Chiara Frigerio (Segretario del Comitato Direttivo)
Chiara Frigerio è ricercatore universitario e docente di Organizzazione Aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica di Milano. Presso il CeTIF ricopre il ruolo di Segretario del Comitato Direttivo e si occupa di coordinare e sviluppare molte delle attività di ricerca del Centro. I suoi temi di studio e di approfondimento riguardano soprattutto gli ambiti della microrprogettazione e dell'innovazione organizzativa di processo. E' autrice di numerosi contributi scientifici e divulgativi aventi ad oggetto i risultati di ricerche che, grazie alle competenze sviluppate in ambito CeTIF, sono state condotte principalmente in ambito bancario e finanziario.

Paolo Gatelli (Senior Research Manager)
Laureato a pieni voti in Economia e Gestione dei Sistemi Informativi presso l'Università Cattolica di Milano, svolge in CeTIF l'attività di Research Manager, occupandosi in particolare di Sistema dei Pagamenti, Rischi Informatici e Operativi, Performance Management e IT Governance, tematiche in merito alle quali ha pubblicato diversi articoli a carattere scientifico e divulgativo e ha partecipato in veste di relatore a convegni accademici ed extra-accademici. E' inoltre il coordinatore dei lavori del CeTIF Innovation Centre, il laboratorio permanente dedicato all'analisi dell'innovazione tecnologica e dei suoi impatti sul settore finanziario.

Massimo Mamino (Senior Research Manager)
Massimo Mamino, docente di informatica all’Università Cattolica di Milano, ricopre il ruolo di Senior Research Manager presso il CeTIF. Nel corso della sua carriera, iniziata nel 1982, ha maturato una vasta esperienza nelle aree dell’organizzazione e dei sistemi informativi aziendali, operando presso importanti strutture nazionali ed internazionali. Da anni si interessa di temi legati all’impatto della tecnologia sull’innovazione organizzativa e di processo nelle imprese.

Silvia Manfredi (Segreteria Organizzativa)
Silvia Manfredi, laureata in Storia e Conservazione dei Beni Teatrali, Cinematografici e Televisivi, collabora con CeTIF da Gennaio 2008 svolgendo attività di Segreteria nell’ organizzazione di Eventi; in particolare si occupa delle relazioni con la stampa.

Norberto Patrignani (Progetti Internazionali)
Docente di "Informatica Generale" presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica di Milano e di "ICT & Società dell'Informazione" presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. Collabora con la EU Commission, DG Science & Society ed è docente di "Computer Ethics" presso la Scuola di Dottorato del Politecnico di Torino. Laureatosi (con lode) in Informatica presso l'Università degli Studi di Torino, dal 1974 al 1999 ha lavorato a Ivrea alla Ricerca & Sviluppo Olivetti. Dal 1999 al 2004 è stato Senior Research Analyst per META Group.

Serena Piccirillo (Referente Formazione e Comunicazione)
Serena Piccirillo, laureata con lode in Lingue e Letterature europee ed extraeuropee, ha lavorato presso un'importante società di consulenza italiana partecipando ad un progetto per lo sviluppo di prodotti gestionali evoluti in ambiente bancario. Collabora con CeTIF da Settembre 2010 in qualità di Referente per le attività di Formazione di CeTIF Academy e di responsabile della comunicazione.

Raffaella Rapidà (Segreteria Organizzativa)
Raffaella Rapidà, ha maturato una consolidata esperienza nell’ambito della segreteria direzionale presso importanti organizzazioni italiane, collabora con CeTIF dal 2004 occupandosi dell’organizzazione di eventi, della relazione con gli Aderenti al Centro ed è punto di riferimento per le attività e i rapporti tra il Centro, gli Aderenti e l’Università.

Cristiano Mastrantoni (Research Manager)
Laureato a pieni voti in “Management per l’impresa” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi in “Corporate Strategy”. Dopo un’esperienza maturata in ambito consulenziale durante la quale ha operato nel settore della Banking&Financial Services Industry specializzandosi in tematiche di Green Economy è Research Analyst presso CeTIF da Marzo 2014. Si occupa di attività di ricerca legate a progetti relativi all’innovazione dei processi bancari e assicurativi e delle dinamiche del sistema dei pagamenti.

Clelia Tosi (Senior Research Manager)
Laureata con lode in "Management per l’Impresa" presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi sulle Fondazioni Grant-Making Americane. Dopo un’esperienza quadriennale in Accenture S.p.A., durante la quale ha seguito progetti nel settore dei Financial Services specializzandosi in tematiche di Business Process Reengeneering e Formazione, è Research Analyst presso CeTIF da Giugno 2014. Si occupa di consulenza, di attività di ricerca legate all’innovazione dei processi di credito e commerciali e supporta la progettazione di corsi di formazione in ambito bancario e assicurativo.

Francesco Farina (Research Analyst)
Laureato in "Economics" presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi dal titolo “The Political Economy of Public Broadcasting”. Dopo la laurea, a partire da Settembre 2015 è Research Analyst in CeTIF. Si occupa di attività di ricerca legate a progetti relativi all’innovazione dei processi bancari e assicurativi, all’evoluzione dei canali distributivi e alla gestione dei processi antifrode nel mercato bancario e assicurativo.

Francesco Piobbici (Research Analyst)
Laureato a pieni voti in Economics presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi sulla riforma delle Banche Popolari Italiane del 2015. Collabora con CeTIF da gennaio 2015 per lo sviluppo di attività di ricerca legate all'innovazione dei processi in banche e assicurazioni.

Martina Sozzi (Research Analyst)
Laureata a pieni voti assoluti in “Relazioni Internazionali, curriculum International Business” presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi sul Single Supervisory Mechanism (SSM). Dopo il Corso di alta formazione in Digital Management e Big Data delle Istituzioni Finanziarie, è Research Analyst presso CeTIF da novembre 2016. Si occupa di attività di advisory legate al mondo del banking e supporta attività di ricerca in ambito bancario e assicurativo.

Gabriella Pitagora (Research Analyst)
Laureata con lode in Economia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con una tesi in Economia Bancaria. Dopo una breve esperienza in Compliance BNL, nella quale ha acquisito competenze operative in materia di controlli di conformità, è Research Analyst presso CeTIF da Aprile 2017. Si occupa di attività di ricerca e formazione legate all’adeguamento normativo e all’evoluzione della Funzione Compliance in ambito bancario e assicurativo.