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LA LEARNING ENTERPRISE:

Pubblicato l’e-textbook della ricerca sulle sinergie tra Formazione e Comunicazione nella Digital Organization

Area tematica: Digital, Innovazione, Marketing E Canali
Data pubblicazione:04/04/2017

Milano, 12 aprile 2017 – Sono stati pubblicati i risultati della ricerca: “La Learning Enterprise: Sinergie tra Formazione e Comunicazione nella Digital Organization”, svolta in collaborazione con Arcadia, che ha permesso di continuare il confronto delle pratiche di uso del Social Learning analizzando gli aspetti peculiari della Digital Organization. La ricerca ha analizzato le modalità di dialogo tra le funzioni HR, Formazione e Comunicazione focalizzando l’attenzione sugli attori coinvolti, i contenuti veicolati, i processi interessati e le tecniche innovative a supporto.

DESCRIZIONE

Il 70% dei partecipanti alla ricerca reputa importante innovare le modalità di fruizione dei contenuti formativi, a fronte di un 50% che reputa necessari maggiori investimenti in tecnologie. Secondo il 90% dei partecipanti il principale fattore abilitante per lo sviluppo del Social Learning è la fiducia nei contenuti proposti, mentre tra gli ostacoli viene indicata la mancata sponsorship da parte del management, che sembra iniziare a comprendere le grosse potenzialità insite nella Digital Transformation e che quindi deve essere sfruttato come booster per futuri progetti di Social Learning.

I lavori hanno coinvolto i responsabili HR, Formazione e Comunicazione di Allianz Bank, Banca IFIS, CheBanca!, CNP UniCredit Vita, Credit Agricole Cariparma, Credem, ITAS Assicurazioni, Poste Italiane, Sara Assicurazioni e Unipol Banca.

La Digital Transformation sta portando grandi cambiamenti nel mondo finanziario e gli investimenti richiesti in termini economici e di processo sono significativi e sfidanti. L’ evoluzione più importante riguarda il rapporto con il Cliente finale (Customer Centricity, Customer Insight,..); tuttavia ci si sta accorgendo che è necessario guardare anche all’interno dell’organizzazione per progettare la “Internal” Digital Transformation e costruire una Learning Enterprise. I promotori di tale processo devono essere i responsabili HR, Formazione e Comunicazione, oltre al Top Management. A loro è richiesto di trasformarsi per primi.

La trasformazione è infatti in prima battuta una rivoluzione strategica e culturale che implica il ripensamento totale dei processi, degli strumenti, dei ruoli e delle dinamiche interne all’organizzazione. Fiducia, collaborazione, autonomia, delega, responsabilità sono le parole chiave della Learning Enterprise.” commenta Clelia Tosi, Senior Research Manager di CeTIF.

La Learning Enterprise è caratterizzata da esperienze formative differenti e concatenate, dove ciascuna mantiene la propria autonomia e caratteristica, ma integrate l’una con l’altra, danno un risultato con alti livelli di personalizzazione ed efficacia. L’apprendimento diventa immersivo, caratterizzato dall’alternanza di aula, affiancamento on the job, tutorship e realtà virtuale diventando un percorso formativo mirato, veloce e snello, personalizzato alle esigenze della singola risorsa. I responsabili HR e Formazione assumono un ruolo strategico nel gestire queste dinamiche e sono chiamati a progettare percorsi formativi idonei al raggiungimento degli obiettivi di crescita aziendale e personale.

L’apprendimento diventa snello, facile, veloce, immersivo e personalizzato grazie all’integrazione di tecnologie e metodologie innovative come simulatori e piattaforme gamificate. Ciò consente di apprendere divertendosi in maniera coinvolgente, creando vere e proprie esperienze di apprendimento personalizzate in base alle effettive esigenze e richieste formative di ogni persona.” dichiara Orazio Stangherlin, CEO di Arcadia.

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Comunicato Stampa
 
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