universita cattolica del sacro cuore

Social Media in Financial Institutions

Internet e mobile banking. Servizi alla clientela e applicazioni operative

Area tematica: Digital, Innovazione, Marketing E Canali
Periodo:22/05/2017 - 23/05/2017

L’avvento e l’esplosiva affermazione del web 2.0 ha cambiato il modo in cui le persone comunicano, si relazionano, acquistano e consumano. E’ cambiato radicalmente il menù mediatico e anche le modalità con cui i consumatori si informano sui prodotti e servizi e li confrontano. Si è realizzato in pieno il pronosticato avvento del pro-sumer. Tutto ciò rende obsolete le modalità con cui si comunica e si gestisce il cliente, ma nel contempo suggerisce nuove strade e opportunità. La rivoluzione in atto è esplosa con l’avvento dei social network ma è stata finalizzata dall’avvento delle tecnologie “mobile”, che strappano la rete all’angusto ambito di PC e fili per costruire un ecosistema che sta sempre con noi e diventa il tessuto connettivo della nostra vita. Le conseguenze sul rapporto dell’impresa con il mercato sono massicce. Lo scopo finale è quello di acquisire le leve necessarie a riorientare le politiche di marketing e commerciali per tenere conto dei nuovi comportamenti dei consumatori, fino a sfruttare questo orientamento come vantaggio competitivo, apprendendo anche il linguaggio e gli strumenti necessari per pilotare il cambiamento all’interno dell’organizzazione.

DESCRIZIONE

DESTINATARI

Il programma è destinato ai top e middle manager operanti nel settore finanziario ed assicurativo, in particolare a addetti e responsabili delle aree commerciale, marketing e product manager, comunicazione, customer service e assistenza clienti, reti distributive, high-potential.

DATE DEL CORSO

22 MAGGIO 2017
23 MAGGIO 2017

CONTENUTI


Internet e Mobile banking

  • Nuove modalità di fidelizzazione e proposizione di prodotti/servizi alla clientela
  • Cross-canalità nella gestione del cliente
  • Innovazione nell’attività di stipula/ sottoscrizione del contratto (es. Firma Digitale e grafometrica)
  • Offerta di nuovi servizi attraverso mobile e tablet (informativi e dispositivi)
  • Innovazione nelle forme e sistemi di pagamento (Proximity e Remote)
  • Modelli di servizio collaborativi /stand-alone
  • Forme di collaborazione con soggetti terzi (es. programmi di loyalty, promozioni, ecc.)
Internet Banking e servizi alla clientela. La rete, il web 2.0, i social network: l’evoluzione in corso e l’impatto sul sistema finanziario e assicurativo
  • L’esplosione dell’informazione sulla rete: natura e significato dei dati
  • Banche dati, directories, social network: ricognizione dei luoghi principali, logiche di funzionamento
  • La “playstation generation”: nuovi modi di interagire e di pensare
  • I principali social network: funzionamento e logiche di fondo
  • Le conseguenze in termini di stili di vita, ritmi, esigenze
  • Quali sono le competenze necessarie, come procurarsele
  • Social Network Analysis: strumenti, metodi  ed esercitazioni
  • Dos and don’ts: opportunità e rischi
Applicazioni operative in ambito marketing/comunicazione: un nuovo paradigma di comunicazione
  • Le conseguenze in termini di progettazione del prodotto
  • Il marketing 2.0
  • Il customer service
  • Il crisis management
Applicazioni operative in ambito gestione cliente: il monitoraggio continuo, strumenti e regole
  • Sistemi di alert e early warning
  • Combinare le informazioni tradizionali con quelle provenienti dalla rete
  • I processi: come accogliere le fonti innovative all’interno delle procedure
SCADENZA ISCRIZIONI
11 MAGGIO 2016

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