universita cattolica del sacro cuore

DIGITAL INSURANCE HUB

ANNO 2017 - PROGRAMMA ATTIVITA’ DI RICERCA

Area tematica: Digital, Innovazione, Marketing E Canali
Periodo:11/01/2017 - 08/11/2017

Il programma si pone l'obiettivo di creare una Community orientata allo sviluppo del Networking, confronto di Best Practice nazionali e internazionali, e alla realizzazione di Benchmark di mercato. CeTIF intende offrire un supporto continuativo agli attori del mercato assicurativo realizzando Tavoli di lavoro, Seminari e Benchmark sui seguenti temi: Innovazione e integrazione dei canali digitali (website, home insurance, mobile app e social media); CRM, Analytics & Big data; Internet of Things e Servizi a valore aggiunto; Insurtech e modelli organizzativi agile.

DOCUMENTI CORRELATI

Brochure CeTIF Digital Insurance HUB
di CeTIF
Scarica il documentovisualizzadownload
Calendario Digital Insurance Hub
di CeTIF
Scarica il documentovisualizzadownload
Digital Insurance View
di CeTIF
Scarica il documentovisualizzadownload
Executive Summary Stream I - IoT & New Digital Experience
di CeTIF
Scarica il documentovisualizzadownload
Executive Summary Stream II - Omnichannel & Digital Transformation
di CeTIF
Scarica il documentovisualizzadownload
Report Stream I - IoT & New Digital Experience
di CeTIF
Documento riservatovisualizzadownload
Report Stream II - Omnichannel & Digital Transformation
di CeTIF
Documento riservatovisualizzadownload

DESCRIZIONE

Il settore assicurativo italiano si trova ad operare in uno scenario di mercato molto diverso rispetto al passato, sono di esempio l’aumento della concorrenza, la tensione sulla redditività dei canali distributivi tradizionali e il netto calo delle sottoscrizioni delle polizze auto. Le Compagnie Italiane, attraverso singole iniziative tattiche e approcci più o meno strutturati alla cosiddetta ‘‘Digital Transformation’’, stanno già ottenendo i primi benefici. Tuttavia gran parte delle potenzialità e delle opportunità insite nella ‘‘Digital Revolution’’ rimangono tutt’oggi inutilizzate: nuovi canali, come Home Insurance, Mobile, Social Network; ma non solo: Big Data & Analytics, Customer Behavoir e Mobilità, sono alcune tra le leve digitali per perseguire l'innovazione di servizio. In tal senso, risulta basilare la capacità di analizzare i dati sulle abitudini e i comportamenti della clientela con l’obiettivo di gestire più efficacemente la relazione con l’assicurato e proporre prodotti che abbiano una componente di servizio distintiva e a valore aggiunto.

PARTECIPANTI

Arca Assicurazioni, Arca Sistemi, Arca Vita, Assimoco, Assimoco Vita, CNP Unicredit Vita, Credemassicurazioni, Credemvita, Generali Italia, Helvetia Assicurazioni, Intesa Sanpaolo Assicura, Intesa Sanpaolo Vita, ITAS Assicurazioni, ITAS Mutua, UnipolSai Assicurazioni

Sponsor Platinum

Sponsor Gold

GIORNATE

Steering Committee Meeting26/01/2017
Presentazione Steering Committee Digital InsuranceHUB
di CeTIF
Documento riservatovisualizzadownload
Sintesi Steering Committee Digital Insuance HUB
di CeTIF
Documento riservatovisualizzadownload
Digital Insurance HUB - Stream I, IoT & New Digital Experience - I Giornata 21/03/2017
Presentazione - Stream I - I giornata
di CeTIF
Documento riservatovisualizzadownload
Presentazione Deloitte - I giornata
di Deloitte
Documento riservatovisualizzadownload
Presentazione SAP - I giornata
di SAP
Documento riservatovisualizzadownload
Sintesi - Stream I - I giornata
di CeTIF
Documento riservatovisualizzadownload
Digital Insurance HUB - Stream I, IoT & New Digital Experience - II Giornata 21/03/2017
Presentazione - Stream I - II giornata
di CeTIF
Documento riservatovisualizzadownload
Presentazione Deloitte - II giornata
di Deloitte
Documento riservatovisualizzadownload
Presentazione Indra - II giornata
di Indra
Documento riservatovisualizzadownload
Presentazione Reale Mutua
di Reale Mutua - Patrizia Driusso
Documento riservatovisualizzadownload
Presentazione SAP - II giornata
di SAP
Documento riservatovisualizzadownload
Sintesi - Stream I - II giornata
di CeTIF
Documento riservatovisualizzadownload
Omnichannel & Digital Transformation - I Giornata11/04/2017
Presentazione - Stream II - I giornata
di CeTIF
Documento riservatovisualizzadownload
Presentazione NTT DATA - I giornata
di NTT DATA
Documento riservatovisualizzadownload
Sintesi - Stream II - I giornata
di CeTIF
Documento riservatovisualizzadownload
Omnichannel & Digital Transformation - II Giornata10/05/2017
Presentazione - Stream II - II giornata
di CeTIF
Documento riservatovisualizzadownload
Presentazione NTT DATA - II giornata
di NTT DATA
Documento riservatovisualizzadownload
Sintesi - Stream II - II giornata
di CeTIF
Documento riservatovisualizzadownload
Connected Insurance Summit 07/06/2017
From Data to Service Innovation13/09/2017
Data & Innovation Challenge Summit08/11/2017