universita cattolica del sacro cuore

Lo sviluppo del Business Vita:

L’impatto delle tecnologie sull’efficacia commerciale e sulla gestione operativa

Area tematica: Organizzazione, IT, Operation & HR - Digital, Innovazione, Marketing E Canali
Periodo:08/11/2016 - 08/11/2016

Nel corso del recente passato, il settore assicurativo italiano si è trovato ad operare in uno scenario di mercato molto diverso rispetto al passato: l’aumento della concorrenza, caratterizzato dall’ingresso di nuovi operatori sul mercato e la tensione sulla redditività dei canali distributivi che vedono aumentare in misura sempre maggiore i costi legati alle attività amministrative e gestionali sono solo alcune delle motivazioni che spingono le compagnie assicurative a rivedere i propri modelli operativi.

DESCRIZIONE

Nell’attuale congiuntura economica caratterizzata da forte incertezza economica e da un welfare in oggettive difficoltà, i cittadini sono costretti a ripensare la propria pianificazione finanziaria in termini di previdenza, di spese sanitarie, di protezione del reddito e di istruzione. Nel contesto descritto, l’innovazione tecnologica e organizzativa può sicuramente giocare un ruolo rilevante attraverso la creazione di contenuti innovativi (che facilitino la comprensione dei prodotti da parte dei clienti), lo sviluppo di servizi a valore aggiunto e il miglioramento dei processi gestionali. In tal senso risultano necessario valutare il valore dell’attuale configurazione tecnologico-organizzativa del Business Vita analizzando le possibili evoluzioni verso obiettivi di maggior efficacia e qualità del servizio offerto.

SPONSOR

GIORNATE

Lo sviluppo del Business Vita: 08/11/2016Iscrizioni chiuse.
Iscrizioni chiuse.