universita cattolica del sacro cuore

21 giugno 2017 - La redditività dell’intermediazione assicurativa

strategie commerciali e modelli operativi a confronto

Area tematica: Digital, Innovazione, Marketing E Canali
Data pubblicazione:21/06/2017

Le Reti Agenziali rappresentano ancora oggi in Italia il principale canale per le Compagnie tradizionali per il collocamento dei prodotti/servizi assicurativi e per il presidio della relazione con il cliente. Se da un lato l’Agente rimane il protagonista della distribuzione assicurativa dall’altro deve quotidianamente affrontare numerose sfide tra le quali la forte diminuzione della raccolta premi, la contrazione dei margini per prodotto e la crescente concorrenza da parte degli altri canali (Compagnie dirette, broker, Banche e poste).

DESCRIZIONE

Gli elementi sopra citati concorrono a vario titolo a intaccare i risultati economico-finanziari determinando una progressiva perdita di redditività delle Agenzie. In questo contesto in continua evoluzione come può l’Agente coniugare una consulenza assicurativa di alto valore con il mantenimento di risultati economici sufficienti a remunerare i fattori produttivi? Obiettivo del workshop è quindi riflettere sulle diverse strategie commerciali e modelli operativi agenziali individuando possibili ambiti di intervento per sostenere la redditività del business agenziale nel medio e lungo periodo.

Destinatari: L’incontro è rivolto principalmente agli Agenti e Intermediari assicurativi e alle Direzioni commerciali delle Compagnie.