universita cattolica del sacro cuore

La protezione degli interessi dei Clienti

Seminario di aggiornamento

Area tematica: Audit, Compliance & Legal
Periodo:19/06/2018 - 19/06/2018

La tutela del cliente costituisce uno degli obiettivi fondamentale dell’azione della funzione di compliance . Il corso di formazione permette di approfondire in modo organico gli aspetti più rilevanti della disciplina connessa alla protezione degli interessi dei clienti, offrire una visione unitaria dell’azione di compliance al fine di garantire la tutela del cliente, offrire una panoramica sulla misurazione del rischio di non conformità e sul rischio reputazionale connessa al tema PIC, aggiornare sulle principali normative in vigore ed entranti nella gestione della relazione con il cliente. Il corso, realizzato in collaborazione con AICOM, prevede lo svolgimento di sessioni separate per banche ed assicurazioni.

DESCRIZIONE

DESTINATARI

Il programma è destinato a manager operanti nel settore bancario e finanziario, in particolare ai  Compliance officer, addetti e Responsabili delle funzioni Compliance, revisione interna, legale, organizzazione, commerciale e marketing.

DATA DEL CORSO
19 giugno 2018

CONTENUTI

La governance PIC

  •  Il ruolo della funzione compliance
  • Il rapporto con le Autorita’ di Vigilanza

 I driver PIC                  

  • I requirement normativi
  • La conoscenza del cliente
  • Prodotti e Servizi offerti
  • Le modalità distributive
  • I sistemi di incentivazione delle reti commerciali
  • L’informativa al cliente
  • I conflitti di interessi

 La voce del cliente

  • I reclami espressi

 Il  processo di compliance

  • I modelli organizzativi di compliance
  • Il raccordo con le altre funzioni aziendali
  • Flussi informativi nell’ambito del sistema dei controlli interni
SCADENZA DELLE ISCRIZIONI
31 maggio 2018

DOCUMENTI CORRELATI

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