universita cattolica del sacro cuore

Digital Innovation in Banking and Insurance

implicazioni organizzative, strategiche e di processo

Area tematica: Organizzazione, IT, Operation & HR
Periodo:03/07/2017 - 12/07/2017

Il programma di propone di • Offrire una overview della Digital Transformation e dei suoi impatti strategici, organizzativi e tecnologici sul settore bancario ed assicurativo; • Presentare soluzioni strategiche e approcci metodologici per l’innovazione della relazione tra Banca o Compagnia di assicurazione e cliente; • Valutare le opportunità e vincoli nelle nuove normative e le implicazioni con l’utilizzo delle tecnologie digitali; • Comprendere le opportunità di innovazione del business derivanti dalle nuove tecnologie; • Favorire lo sviluppo della Digital Culture in azienda e della diffusione della consapevolezza e propensione all’innovazione.

DESCRIZIONE

DESTINATARI

Il programma è destinato a manager operanti nel settore finanziario, in particolare alle aree IT, CRM, responsabili canali digitali, Marketing e Commerciale, Sviluppo prodotti, Compliance e Legale, Organizzazione ed HR e a tutti coloro che, a qualsiasi livello aziendale, si trovano a dover impostare un’adeguata progettazione/ottimizzazione dei processi e delle strutture.

DATE DEL CORSO

3 LUGLIO 2017
4 LUGLIO 2017
11 LUGLIO 2017
12 LUGLIO 2017

E’ possibile iscriversi all’intero percorso oppure ai singoli moduli che lo compongono.


PROGRAMMA

MODULO 1:  Digital Disruption e nuovi modelli di business

 

3 luglio 2017

·      Digital Disruption & New Business Models: overview del sistema bancario e assicurativo italiano ed internazionale

·      Banking and Insurance 2020

·      Il business e i nuovi modelli di servizio

·      Rapporto con il cliente e sviluppo di nuovi prodotti/servizi

·      Digital Strategy & Organization

·      Le principali normative di riferimento

 

MODULO 2:  Innovazione nei canali: IoTs, CRM, Big Data & Analytics

 

4 luglio 2017

·      Modalità di innovazione dei canali

·      Customer Journey nella fruizione di prodotti e servizi

·      Integrazione di punti di contatto e strumenti tecnologici

·      Home Banking, Home Insurance e Social Media

·      Strumenti connessi (blackbox, whitebox, wearable, sensori,…) e tecnologie per l’interazione con la clientela

·      Utilizzo di fonti informative interne ed esterne per la conoscenza del cliente

·      CRM strategico, operativo, analitico e collaborativo

 

 

11 luglio 2017

·      Analytics, Big Data e IoT: gli ambiti di applicazione e le opportunità offerte per le strategie commerciali

·      Evoluzione della clusterizzazione:

ü  dall’approccio “transazionale” a quello “relazionale”

ü  criteri innovativi per la clusterizzazione della clientela e valutazione del potenziale

ü  definizione di customer journey distintive in ottica omnicanale

·      Cognitive Computing

 

MODULO 3:  Approcci organizzativi al governo dell’innovazione, Design Thinking e Change Management

 

12 luglio 2017

·      Approcci e modelli organizzativi al governo dell’innovazione

·      Leggerezza, Autonomia e Cooperazione: le caratteristiche organizzative per l’innovazione e il cambiamento

·      Processi di governance dell’innovazione e del cambiamento

·      Ottimizzazione di processi e competenze

·      Nuove forme di collaborazione & Open Innovation

·      Design Thinking: human centred approach to innovation

·      Crowdsourcing

 SCADENZA ISCRIZIONI

26 giugno 2017

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