universita cattolica del sacro cuore

18 aprile 2018- Digital Compliance e Regtech

le sfide dell’innovazione per il sistema dei controlli interni

Area tematica: Audit, Compliance & Legal
Data pubblicazione:18/04/2018

Il workshop ha l’obiettivo di rispondere a queste domande individuando anche, ove possibile, alcune best practice di attuazione sia per il mondo bancario sia per quello assicurativo, delineando eventuali differenze e peculiarità.

DESCRIZIONE

L’ordinamento comunitario ha cambiato e sta cambiando in maniera radicale le modalità di tutela del cliente, sia con l’entrata in vigore delle disposizioni relative all’Antiriciclaggio e Product Oversight Governance sia con il nuovo regolamento entrante in materia di Privacy. La chiave di lettura di tutte le nuove spinte regolamentari è la centralità del Cliente e, di conseguenza, di tutte le informazioni che lo riguardano, tenuto conto dei nuovi strumenti e delle nuove tecnologie utilizzati per la raccolta e l’elaborazione di dati come big data e analytics. L’utilizzo di strumenti digitali è infatti ormai consolidato nelle fasi di analisi e studio di un prodotto, nella distribuzione dei prodotti, nella gestione dei prodotti [e.g. IoT, big data e gestione frodi] e del rapporto con il cliente. Quali gli impatti sul sistema dei controlli interni e di governance? Quale il ruolo e le responsabilità della Compliance nell’ambito della Digital Transformation?

 

Destinatari: L’incontro è rivolto principalmente alle Direzioni Generali, alle funzioni Compliance, AML, Audit, Risk Management, Organizzazione e Sistemi Informativi.