universita cattolica del sacro cuore

CETIF FINTECH LIGHTHOUSE 2018

Parte il programma FinTech Lighthouse promosso da CeTIF

Area tematica: Organizzazione, IT, Operation & HR - Audit, Compliance & Legal - Digital, Innovazione, Marketing E Canali - Business Process
Data pubblicazione:26/03/2018

Comunicato Stampa

DESCRIZIONE

COMUNICATO STAMPA

AL VIA CeTIF FINTECH LIGHTHOUSE 2018

Il programma annuale di ricerca di CeTIF dedicato al mondo delle FinTech, InsurTech e RegTech, che ha lo scopo di selezionare e valutare le migliori realtà innovative sul mercato italiano e internazionale per creare sinergie con aziende e le Istituzioni Finanziarie e altri attori dell’ecosistema.

 

Milano, 26 marzo 2018

CeTIF rafforza il suo ruolo di acceleratore dell’innovazione grazie al CeTIF FinTech Lighthouse, un’iniziativa che sviluppa il mercato FinTech all’interno dell’ecosistema finanziario, rispondendo alle necessità di contaminazione tra incumbent, FinTech, InsurTech e RegTech per la crescita e la competitività del mercato italiano nello scenario internazionale.

 

“Il mondo FinTech rappresenta un fattore di innovazione straordinario per le Banche e le Compagnie Assicurative sia in termini di velocità di adozione, sia in termini di innovazione di prodotto/servizio. Assisteremo a sempre maggiori livelli di collaborazione”. Dichiara, in merito alle innovazioni del settore finanziario Federico Rajola, Direttore di CeTIF e Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

 

Ad oggi le start-up tecnologiche che offrono servizi finanziari nel mondo sono oltre 1500, distribuite in 54 paesi con un livello di investimenti che nel 2017 ha superato i 31 miliardi di dollari, e anche in Italia il fenomeno si attesta come uno dei principali trend di innovazione del mercato.

“In una fase di profondo cambiamento tecnologico e di mercato nel settore finanziario, serve sempre più impegno per creare opportunità reali di innovazione per tutti i player” sottolinea Chiara Frigerio, Segretario Generale di CeTIF e Professore di Organizzazione Aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. “Il FinTech Lighthouse supporta concretamente l’ecosistema grazie all’analisi dello scenario competitivo e alla creazione di relazioni e sinergie win-win per l’evoluzione del settore finanziario”.

 

Le FinTech, InsurTech e RegTech italiane e internazionali saranno selezionate da CeTIF in funzione della sostenibilità del modello di business, del grado di innovazione tecnologica e delle sinergie con il settore finanziario.

Le migliori saranno poi presentate alle Istituzioni Finanziarie e alle Aziende Partner durante eventi di networking che riguarderanno i seguenti ambiti:

·        FinTech (29 maggio 2018)

·        InsurTech (26 settembre 2018)

·        RegTech (5 dicembre 2018)

 

Per informazioni si prega di contattare

Lisa Jolanda Pasolini (telefono: 02.7234.8349 e-mail: lisajolanda.pasolini@unicatt.it)

 

CeTIF Il Centro di Ricerca in Tecnologie, Innovazione e Servizi Finanziari (CeTIF) dal 1990 realizza studi e promuove ricerche sulle dinamiche di cambiamento strategico e organizzativo nei settori finanziario, bancario e assicurativo. Ogni anno attiva più di 15 Competence Centre, Osservatori e HUB, cui possono partecipare i 20.000 professionisti che costituiscono il network di CeTIF, e organizza oltre 10 workshop dedicati a banche e assicurazioni, con l’obiettivo di favorire fra i partecipanti lo scambio di esperienze su temi specifici e sull’adozione di pratiche innovative. A tutto ciò si aggiungono i progetti di ricerca internazionali realizzati in collaborazione con le principali università e società di analisi e attività di ricerca presenti nel mercato. Tra i suoi partner istituzionali figurano: Banca d’Italia, ISVAP, ABI, ANBP, ANIA e CONSOB. Il CeTIF è, inoltre, socio fondatore del FIT: l’Associazione europea dei centri di ricerca sulla finanza e l’Information Technology. www.cetif.it

DOCUMENTI CORRELATI

Comunicato Stampa CeTIF FinTech Lighthouse
 
Scarica il documentovisualizzadownload