universita cattolica del sacro cuore

La connected insurance in Italia : pubblicati i risultati della ricerca promossa da CeTIF in collaborazione con CRIF

Più del 60% delle compagnie ha integrato ad almeno un prodotto un dispositivo IoT.

Area tematica: Digital, Innovazione, Marketing E Canali
Data pubblicazione:04/05/2018

Nuovi rischi, P2P e On-Demand Insurance sono i nuovi driver di innovazione per le compagnie. Pubblicati i risultati del primo stream di ricerca “IoT & New Insurance Models” del Digital Insurance Hub, promosso da CeTIF in collaborazione con CRIF.

DESCRIZIONE

In seguito alla diffusione delle tecnologie digitali, si è assistito ad una significativa trasformazione dei mercati. La definizione di nuovi modelli di business e di servizio sono diventate azioni imprescindibili a valle di un’evoluzione delle abitudini di acquisto e consumo della clientela. Questo ha permesso anche la crescita di numerose aziende innovative che nel corso degli ultimi anni hanno rivoluzionato i propri mercati di riferimento.

Su queste premesse ci si è confrontati durante il primo stream di ricerca del Digital Insurance Hub: “IoT& New Insurance Models”, promosso da CeTIF in collaborazione con CRIF, che ha visto la partecipazione di 6 compagnie che operano nel mercato italiano (Arca Vita, Credemassicurazioni e Credemvita, Generali Italia, Helvetia, ITAS Mutua e Munich RE).

L’integrazione di nuove tecnologie mirate a cogliere i bisogni degli assicurati, in continua evoluzione, sta trasformando radicalmente la modalità con cui le compagnie si interfacciano con la clientela. Nel 2018 la diffusione di polizze abbinate a dispositivi IoT è ancora in crescita in particolare nel comparto motor: il 61% delle prime 35 compagnie offrono soluzioni di questo tipo. Punto di forza della diffusione è una contestuale offerta di servizi a valore aggiunto abbinati al prodotto.

DOCUMENTI CORRELATI

La connected insurance in Italia : pubblicati i risultati della ricerca promossa da CeTIF in collaborazione con CRIF
 
Scarica il documentovisualizzadownload