universita cattolica del sacro cuore

Academy

CeTIF Academy è la scuola di Alta Formazione universitaria del Centro di Ricerca su Tecnologie, Innovazione e Servizi Finanziari dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

La struttura formativa di CeTIF si pone l'obiettivo di trasferire ai top e middle manager operanti nel settore bancario, finanziario ed assicurativo, le conoscenze sviluppate in oltre vent’anni di ricerca svolta in collaborazione con istituzioni accademiche italiane, internazionali e partner istituzionali. I percorsi formativi e i servizi offerti sono pensati per potenziare le capacità di tutte le funzioni aziendali e si contraddistinguono sia per l'attualità dei contenuti sia per la metodologia didattica innovativa.

I corsi di formazione, a catalogo e in azienda, sono progettati per trasferire la conoscenza direttamente dall’università al mondo del lavoro con un approccio integrato e multidisciplinare che interpreta e sostiene i processi di cambiamento e innovazione. I metodi formativi si basano sulle più aggiornate tecniche per l’Executive Education che alternano lezioni teoriche, momenti di consolidamento e revisione critica dei contenuti, esercitazioni in aula, simulazioni e testimonianze dirette.

Oltre all’erogazione dei corsi di formazione a catalogo e in house, l’Academy:

  • progetta le attività di formazione a distanza con lo scopo di costruire un’offerta personalizzata fruibile in un ambiente didattico online riservato
  • svolge attività di supporto alle Academy aziendali e alle direzioni formazione (supporta nell’istituzione e nello sviluppo delle Academy aziendali, svolge attività di analisi dei fabbisogni formativi, analisi e valutazione dell’efficacia dei processi di apprendimento, analisi economica e di efficienza delle Academy aziendali)
  • rilascia certificazioni delle competenze e delle professionalità

Tutti i corsi sono compatibili con gli avvisi dei principali Fondi Interprofessionali di categoria. CeTIF Academy supporta le singole aziende nella progettazione e nella presentazione delle richieste di finanziamento ai fondi.