universita cattolica del sacro cuore

Academy - Attività di supporto

Grazie alla consolidata esperienza nella formazione e al costante e quotidiano contatto con le esigenze del mondo del lavoro, CeTIF Academy offre un servizio altamente professionale, anche a supporto delle Academy aziendali, attraverso:


E-learning program e sistemi di supporto all’apprendimento

Speciali progetti formativi di e-learning possono essere progettati su misura con lo scopo di costruire un'offerta personalizzata online fruibile in un ambiente didattico riservato. In collaborazione con il Centro per l'innovazione e lo sviluppo delle attività didattiche e tecnologiche dell’Università Cattolica (ILAB), CeTIF Academy mette a disposizione materiale e contenuto in formato digitale attraverso supporti informatici e di rete. Crea in autonomia o in co-progettazione processi formativi di e-Learning e si occupa della gestione dell’intero iter didattico: erogazione, fruizione, interazione e valutazione.

A richiesta fornisce assistenza e tutorship per la condivisione e la collaborazione a livello di community, attraverso modalità di interazione sincrona e asincrona.

Dispone inoltre di aule multimediali, infrastrutture per i corsi in video conferenza, strumenti di social learning e serious gaming. CeTIF Academy utilizza i Business game per raggiungere obiettivi didattici quali l'affinamento delle capacità decisionali in termini di tempestività ed efficacia, la gestione delle situazioni di rischio e incertezza, l'insegnamento di tecniche manageriali, l'integrazione tra le diverse funzioni aziendali, l'addestramento all'orientamento strategico e altro sulla base di specifiche richieste.


Attività di supporto alle Academy aziendali e alle direzioni formazione

Grazie alla consolidata esperienza nella formazione e al costante e quotidiano contatto con le esigenze del mondo del lavoro, CeTIF Academy offre un servizio altamente professionale, anche a supporto delle Academy aziendali, attraverso:


  • l’Attività di supporto all’istituzione e sviluppo delle Academy aziendali

CeTIF Academy supporta l’ istituzione delle Academy aziendali nei processi di definizione, progettazione e valutazione delle attività, in particolare attraverso:

- sviluppo di studi di fattibilità;

- definizione modelli di Governance e del modello organizzativo interno;

- selezione e valutazione faculty interna;

- individuazione delle metodologie didattiche;

- definizione delle strategie e dei processi formativi;

- individuazione degli strumenti di valutazione continua;

- certificazione dei processi delle Academy.


  • l’Assessment, analisi dei fabbisogni formativi, analisi dei gap, progettazione formativa e definizione delle logiche e dei processi di erogazione

Gli interventi formativi devono essere oggetto di un attento assessment e dell’individuazione dei gap formativi con l’obiettivo di rilevare il divario tra le competenze richieste, quelle effettivamente possedute e quelle nelle quali è necessario investire in aggiornamento e formazione.

CeTIF Academy supporta le Academy aziendali e le direzioni formazione:

- nell’assessment, nell’analisi dei gap formativi;

- nella progettazione della formazione;

- nella definizione di programmi su misura volti a colmare i gap formativi rilevati;

- nella definizione delle logiche e dei processi di erogazione a fine di favorire l’efficacia dell’intera organizzazione.


  • l Analisi e valutazione dell’efficacia di attuali processi di apprendimento

CeTIF Academy, inoltre, supporta le strutture formative delle aziende nel misurare e validare il proprio processo formativo attraverso:

- la valutazione dell’efficacia di processi di apprendimento individuali, collettivi e aziendali;

- la definizione delle logiche e dei processi di erogazione più adatti all’apprendimento degli individui e dei gruppi;

- la valutazione delle metodologie, delle faculty e del materiale didattico utilizzato dalle Academy per favorire l’apprendimento;

- l’attività di valutazione dei cambiamenti avvenuti nelle competenze e nella performance dei partecipanti a seguito dell’intervento formativo;

- il controllo della coerenza tra piani di formazione, piani strategici e gli output della formazione e gli obiettivi prestabiliti.


  • l Analisi economica e di efficienza delle Academy aziendali

CeTIF Academy si occupa di analizzare i razionali economici dei processi e delle strutture di formazione nelle aziende, offrendo il supporto necessario:

- nell’analisi e valutazione economico - finanziaria delle Academy aziendali interne rispetto ai benchmark di mercato;

- nell’analisi della sostenibilità delle scelte realizzative di formazione rispetto alla strategia dell’azienda;

- nella revisione di budget economici-finanziari annuali.


  • Formazione finanziata

Tutti i corsi a catalogo sono compatibili con gli avvisi dei principali Fondi interprofessionali di categoria.

CeTIF Academy, inoltre, supporta dal punto di vista progettuale e operativo le singole aziende nella

presentazione di richieste di finanziamento ai Fondi interprofessionali di categoria.