universita cattolica del sacro cuore
15-03-2017 10:00:0015-03-2017 10:00:00 Europe/Rome 15 marzo 2017 - Il business dei pagamenti tra real time e Blockchain: API, PSD2 e modelli di coopetition(Business Process) DESCRIZIONE Tali innovazioni non sembrano cessare: l’adozione della PSD2, i nuovi modelli di coopetition e le possibili applicazioni delle nuove tecnologie quali la Blockchain, sfidano i sistemi bancari anche più recenti basati su standard internazionali. I sistemi di pagamento stanno diventando un ambito di sperimentazione della digital transformation, di nuovi modelli di servizio e di nuove partnership con un ecosistema sempre più allargato di attori. In questo contesto come si stanno posizionando le Banche? Quali sono le scelte strategiche necessarie per rispondere alle nuove esigenze dei Clienti e competere con i big player internazionali? Il workshop ha l’obiettivo di identificare, presentare e discutere con le Banche e i nuovi attori del sistema dei pagamenti i principali trend di innovazione, gli elementi di forza e le criticità connesse alla sicurezza e alla gestione dei dati di nuovi strumenti, per valutarne le influenze sulla redditività e la sostenibilità nel tempo. AULA PIO XI - LARGO GEMELLI 1

15 marzo 2017 - Il business dei pagamenti tra real time e Blockchain:

API, PSD2 e modelli di coopetition

Area tematica: Business Process
Data/ora: 15/03/2017 - 10:00
Location: AULA PIO XI - LARGO GEMELLI 1

Negli ultimi anni, le novità normative e tecnologiche hanno profondamente mutato il Sistema dei Pagamenti europeo, dando modo agli operatori di ripensare ai propri paradigmi strategici per migliorare l’efficacia e l’efficienza dei modelli di business.

Video

DESCRIZIONE

Tali innovazioni non sembrano cessare: l’adozione della PSD2, i nuovi modelli di coopetition e le possibili applicazioni delle nuove tecnologie quali la Blockchain, sfidano i sistemi bancari anche più recenti basati su standard internazionali. I sistemi di pagamento stanno diventando un ambito di sperimentazione della digital transformation, di nuovi modelli di servizio e di nuove partnership con un ecosistema sempre più allargato di attori. In questo contesto come si stanno posizionando le Banche? Quali sono le scelte strategiche necessarie per rispondere alle nuove esigenze dei Clienti e competere con i big player internazionali? Il workshop ha l’obiettivo di identificare, presentare e discutere con le Banche e i nuovi attori del sistema dei pagamenti i principali trend di innovazione, gli elementi di forza e le criticità connesse alla sicurezza e alla gestione dei dati di nuovi strumenti, per valutarne le influenze sulla redditività e la sostenibilità nel tempo.

DOCUMENTI CORRELATI

Digital & Instant: the Key to Unlock the Payments Landscape
di Serena Lobbia - CeTIF
Documento riservatovisualizzadownload
Programma della giornata
di CeTIF
Scarica il documentovisualizzadownload
L'evoluzione dei pagamenti retail fra tecnologie e regole
di Domenico Gammaldi - Banca d'Italia
Documento riservatovisualizzadownload
EPC's SEPA Instant Credit Transfer scheme: a further step in European payments integration
di Javier Santamaria
Documento riservatovisualizzadownload
Pan-European and Cross-Border Payments. Why (and how) to go Instant?
di Luca Vanini - UniCredit
Documento riservatovisualizzadownload
The New Payment Experience. Instant and Digital Payments in the API Ecosystem
di Gianluca Bitossi Coronedi - CheBanca!
Documento riservatovisualizzadownload
PSD2
di Walter Pinci - Banco Posta, Poste Italiane
Documento riservatovisualizzadownload
The New Payment Experience - Instant and Digital Payments in the API Ecosystem
di Dario Rapisarda - Banca ITB
Documento riservatovisualizzadownload
The banking in the PSD2 age
di Enrico Susta - Gruppo Banca Sella
Documento riservatovisualizzadownload

Le iscrizioni sono chiuse