universita cattolica del sacro cuore
22-03-2017 10:00:0022-03-2017 10:00:00 Europe/Rome 22 marzo 2017 - Solvency II e Nuovi IFRSlinee evolutive di accounting e governance per le Compagnie Assicurative(Risk Management) DESCRIZIONE Le Compagnie di assicurazione dovranno affrontare nuove sfide in termini di requisiti di granularità dei modelli di impairment e di “coerenza” nella definizione di default tra Solvency II e IFRS 9, con conseguente coordinamento tra le funzioni Finanza, Risk Management e di business. In questo contesto, quali sono gli impatti attesi, in termine di accounting, governance e di processo? Come si stanno preparando le Compagnie? Il workshop ha l’obiettivo quindi di fare il punto della situazione rispetto ai temi strategici e attuativi ancora aperti su Solvency II, riflettendo inoltre sulle novità in termini di struttura dei dati, reporting, infrastrutture informatiche, governance e coordinamento dettate dagli IFRS (in particolare IFRS 9 e IFRS 4 fase2). Destinatari: L’incontro è rivolto alle funzioni di Risk Management e Attuariali, Audit e Compliance, Pianificazione Strategica e Controllo di Gestione, ai Sistemi Informativi e Organizzazione, alle funzioni tecniche assicurative.  Cripta Aula Magna, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - Largo Gemelli 1

22 marzo 2017 - Solvency II e Nuovi IFRS

linee evolutive di accounting e governance per le Compagnie Assicurative

Area tematica: Risk Management
Data/ora: 22/03/2017 - 10:00
Location: Cripta Aula Magna, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - Largo Gemelli 1

La direttiva Solvency II richiede alle Compagnie di assicurazione l’adozione di nuovi processi strategici e gestionali fondati sulla valutazione del rischio. Dall’altro lato le novità contenute nei nuovi IFRS riguardano soprattutto la classificazione e la misurazione delle attività finanziarie, oltre alle modalità di impairment.

Video

DESCRIZIONE

Le Compagnie di assicurazione dovranno affrontare nuove sfide in termini di requisiti di granularità dei modelli di impairment e di “coerenza” nella definizione di default tra Solvency II e IFRS 9, con conseguente coordinamento tra le funzioni Finanza, Risk Management e di business. In questo contesto, quali sono gli impatti attesi, in termine di accounting, governance e di processo? Come si stanno preparando le Compagnie? Il workshop ha l’obiettivo quindi di fare il punto della situazione rispetto ai temi strategici e attuativi ancora aperti su Solvency II, riflettendo inoltre sulle novità in termini di struttura dei dati, reporting, infrastrutture informatiche, governance e coordinamento dettate dagli IFRS (in particolare IFRS 9 e IFRS 4 fase2).

Destinatari: L’incontro è rivolto alle funzioni di Risk Management e Attuariali, Audit e Compliance, Pianificazione Strategica e Controllo di Gestione, ai Sistemi Informativi e Organizzazione, alle funzioni tecniche assicurative. 

DOCUMENTI CORRELATI

Programma della giornata
di CeTIF
Scarica il documentoanteprimavisualizzadownload
Solvency II reporting e nuovi IFRS: impatti gestionali
di Alberto Floreani - Università Cattolica
Documento riservatovisualizzadownload
ORSA in Solvency II: Da strumento di reporting a tool strategico
di Francesca Mondanelli – Generali Italia
Documento riservatovisualizzadownload
Solvency II: impatti sul Gruppo Zurich in Italia
di Fabio Amedeo Romanò - Gruppo Zurich in Italia
Documento riservatovisualizzadownload
Risk Management: Cambiamento culturale del Business
di Xavier Canela - Cargeas Assicurazioni
Documento riservatovisualizzadownload

Le iscrizioni sono chiuse