universita cattolica del sacro cuore
15-11-2017 10:00:0015-11-2017 10:00:00 Europe/Rome 15 novembre 2017 - Credito 2018tra Supervision, innovazione e nuove logiche di business(Business Process) DESCRIZIONE L’intero mondo del credito è interessato da una profonda revisione dei modelli di servizio, distributivi e operativi per far fronte alle esigenze sempre più differenziate e critiche del cliente. In questo contesto il processo del credito deve essere rivisto attentamente, sia riguardo le modalità utilizzate per la valutazione del merito creditizio, sia riguardo le sue performance in termini di efficienza. In tale contesto, quali saranno le best practice per la gestione del credito? Come sarà rivisto il modello di business alla luce della regolamentazione? Il workshop ha l‘obiettivo di analizzare l’evoluzione del processo del credito cercando di individuare modelli di servizio ed operativi per il recupero dell’efficienza, anche in fase valutativa. Destinatari: L’incontro è rivolto principalmente alle Aree Crediti, del CRO, del CFO e Risk Management, dei servizi di Audit e Controlli Interni, Organizzazione ed IT.  Sala Pio XI, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - Largo Gemelli 1

15 novembre 2017 - Credito 2018

tra Supervision, innovazione e nuove logiche di business

Area tematica: Business Process
Data/ora: 15/11/2017 - 10:00
Location: Sala Pio XI, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - Largo Gemelli 1

I finanziamenti alle imprese, in particolare alle PMI, si sono ridotti sensibilmente, contemporaneamente a una contrazione dei margini dovuta anche ai tassi negativi e con un conseguente netto calo della redditività. Contestualmente, l’aumento dei crediti deteriorati, le pesanti rettifiche sui crediti verso il cliente e sugli intangible e le novità regolamentari hanno portato i gruppi bancari a rivedere il proprio modello di business in ottica di razionalizzazione delle strutture per aumentarne l’efficienza.

Video

DESCRIZIONE

L’intero mondo del credito è interessato da una profonda revisione dei modelli di servizio, distributivi e operativi per far fronte alle esigenze sempre più differenziate e critiche del cliente. In questo contesto il processo del credito deve essere rivisto attentamente, sia riguardo le modalità utilizzate per la valutazione del merito creditizio, sia riguardo le sue performance in termini di efficienza. In tale contesto, quali saranno le best practice per la gestione del credito? Come sarà rivisto il modello di business alla luce della regolamentazione? Il workshop ha l‘obiettivo di analizzare l’evoluzione del processo del credito cercando di individuare modelli di servizio ed operativi per il recupero dell’efficienza, anche in fase valutativa.

Destinatari: L’incontro è rivolto principalmente alle Aree Crediti, del CRO, del CFO e Risk Management, dei servizi di Audit e Controlli Interni, Organizzazione ed IT. 

DOCUMENTI CORRELATI

Programma della giornata
di CeTIF
Scarica il documentovisualizzadownload
I mutamenti nell’attività di lending: tra nuove regole e esigenze di sostegno al territorio
di Marco Oriani - Università Cattolica di Milano
Documento riservatovisualizzadownload
SSM: Supervisionand Banks credit
di Alessandro Santoni - ECB
Documento riservatovisualizzadownload
Supervisione, Innovazione e nuove logiche di business
di Andrea Varese - UniCredit
Documento riservatovisualizzadownload
Capital Light Banks: Una nuova realtà a supporto del Gruppo Intesa Sanpaolo per accelerare la dismissione degli asset non strategici
di Giovanni Gilli - Gruppo Intesa Sanpaolo
Documento riservatovisualizzadownload
L'evoluzione dei modelli di gestione e recupero del credito. L'esperienza UBI Banca
di Davide Motta - UBI Banca
Documento riservatovisualizzadownload
L'innovazione digitale: trend evolutivi della Concessione di Credito
di Claudio Battistella - BPER Banca
Documento riservatovisualizzadownload
Credito al Consumo, l’evoluzione prevedibile con l’avvento delle tecnologie e del Digitale
di Michele Simone - Agos Ducato
Documento riservatovisualizzadownload
Il crowd-lending in Italia: opportunità, ostacoli e sviluppi futuri
di Sergio Zocchi - Lendix Italy
Documento riservatovisualizzadownload

Le iscrizioni sono chiuse