universita cattolica del sacro cuore
14-03-2018 10:00:0014-03-2018 10:00:00 Europe/Rome 14 marzo 2018 - PSD2, PAD, e-identitygli effetti combinati della trasformazione nel business dei pagamenti(Business Process) DESCRIZIONE Le novità normative e la digital transformation hanno profondamente mutato il Sistema dei Pagamenti europeo, dando modo agli operatori di ripensare i propri paradigmi strategici, i modelli di business, le opzioni di pagamento e i costi connessi ai sistemi. L’adozione della PSD2, l’Instant Payment e i nuovi modelli di coopetition, oltre che le possibili applicazioni delle nuove tecnologie quali la Blockchain, sembrano quasi sfidare i sistemi bancari anche più recenti basati su standard internazionali. I sistemi di pagamento si affermano sempre più come un ambito di sperimentazione delle innovazioni tecnologiche e di nuove partnership con un ecosistema sempre più allargato di attori. In questo contesto, quali sono le ripercussioni sulla value chain dei pagamenti nelle banche? Quali sono gli impatti per i diversi player e quali considerazioni strategiche? Destinatari: L’incontro è rivolto alle Direzioni Generali, alle aree dedicate alla gestione e al governo dei Sistemi di Pagamento, alle Direzioni Commerciali e Marketing, Organizzazione, Sistemi Informativi, Sicurezza.  Sala Pio XI - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Largo Gemelli 1

14 marzo 2018 - PSD2, PAD, e-identity

gli effetti combinati della trasformazione nel business dei pagamenti

Area tematica: Business Process
Data/ora: 14/03/2018 - 10:00
Location: Sala Pio XI - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Largo Gemelli 1

Il workshop ha l’obiettivo di identificare, presentare e discutere con le banche e i nuovi attori del sistema dei pagamenti i principali trend di innovazione, gli elementi di forza e le criticità connesse alla sicurezza e alla gestione dei dati di nuovi strumenti.

DESCRIZIONE

Le novità normative e la digital transformation hanno profondamente mutato il Sistema dei Pagamenti europeo, dando modo agli operatori di ripensare i propri paradigmi strategici, i modelli di business, le opzioni di pagamento e i costi connessi ai sistemi. L’adozione della PSD2, l’Instant Payment e i nuovi modelli di coopetition, oltre che le possibili applicazioni delle nuove tecnologie quali la Blockchain, sembrano quasi sfidare i sistemi bancari anche più recenti basati su standard internazionali. I sistemi di pagamento si affermano sempre più come un ambito di sperimentazione delle innovazioni tecnologiche e di nuove partnership con un ecosistema sempre più allargato di attori. In questo contesto, quali sono le ripercussioni sulla value chain dei pagamenti nelle banche? Quali sono gli impatti per i diversi player e quali considerazioni strategiche?


Destinatari: L’incontro è rivolto alle Direzioni Generali, alle aree dedicate alla gestione e al governo dei Sistemi di Pagamento, alle Direzioni Commerciali e Marketing, Organizzazione, Sistemi Informativi, Sicurezza. 

Le iscrizioni verranno aperte a breve